GPS per sommozzatore

WEB.COPERTINA DIVERS

ANTENNA GPS PER SOMMOZZATORI

L’Antenna GPS per Sommozzatori permette l’uso in acqua di tutti i dispositivi dotati di GPS, come apparati cartografici, fotocamere, videocamere, cellulari, tablet, ecc. (naturalmente tutti scafandrati  ed idonei all’immersione subacquea).

Per il collegamento tra l’Antenna GPS ed il corpo macchina dei dispositivi sopracitati non è richiesto alcun tipo di collegamento elettrico tramite cavetteria o spinotteria, ma semplicemente attraverso il semplice contatto fisico o l’avvicinamento tra il dispositivo (esempio GoPro  dotata di gps) e la nostra Antenna GPS per Sommozzatori (basta avvicinare le due unità in questione per stabilire un collegamento ad induzione). Lo schema di funzionamento dell’Antenna GPS per Sommozzatori è il seguente:

  • Apparato ricevente posizionato su una boetta in superficie

(vedi particolare n. 1)

  • Cavo di trasmissione dati che collega la boetta al trasduttore sommerso (vedi particolare n. 2)

  • Trasduttore sommerso che trasmette per contatto il segnale ricevuto all’apparato utilizzato (Gopro, cellulare, GPS, tablet, ecc…)

(vedi particolare n. 3)

SCHEMA GPS

 

L’apparato ricevente (vedi particolare n.1), dovrà essere posizionato su una boetta in superficie che dovrà essere mantenuta pressoché sulla verticale del sommozzatore (la posizione indicata sarà quella della boetta e non quella del sommozzatore, perciò la necessità della verticalità del cavo.

La piccola deriva della boetta, ove servisse un maggiore precisione, può essere calcolata e compensata.

Il trasduttore sommerso (vedi particolare n. 3), ubicato sulla piastrina solidale con il portacavo (vedi particolare n.2), dovrà essere affiancato e bloccato allo scafandro dell’apparato utilizzato (Gopro, cellulare, GPS, tablet ecc…) in corrispondenza della sua antenna interna.

Usi possibili:

1) In immersione leggere sul GPS le coordinate di un oggetto sommerso (relitto, residuato bellico, tana, reperto archeologico, ecc…) e segnarle su una lavagnetta.

2) Fotografare l’oggetto (con macchina fotografica munita di GPS tipo Gopro 5/6/7/8 o cellulare tipo iPhone 5/6/7, Android, ecc…).

3) Videoriprendere il percorso del sommozzatore e degli oggetti sommersi (relitto, residuato bellico, tana, reperto archeologico, ecc…)

4) In immersione visualizzare la cartografia precaricata utilizzano tablet muniti di GPS interno come Ipad, Apparati GPS cartografici  ecc… (scafandrati e muniti dei tasti stagni per l’uso)

– Modalità Foto:

Nel caso di foto, le coordinate del punto sommerso vengono memorizzate automaticamente nelle proprietà (Exif)  e la foto diviene geolocalizzata.

Con apposito software  il punto sommerso sarà automaticamente visualizzato su Google Earth.

Con lo stesso software si leggono le coordinate del punto sommerso e si utilizzano per l’uso prefissato.

– Modalità Video:

Nel caso di video le coordinate del percorso sommerso vengono memorizzate automaticamente e il video diviene georeferenziato).

Con appositi software il percorso sommerso georeferenziato sarà automaticamente visualizzato e si potranno leggere le coordinate dei punti sommersi e si utilizzano per l’uso prefissato.

Note

Cosa sono gli Exif?

Exif è l’acronimo di Exchangable Image File Data.Contiene informazioni che riguardano i dati di scatto di una fotografia e quelli collegati all’immagine scattata. Nel momento dello scatto fotografico i dati Exif vengono registrati sullo stesso file dell’ immagine scattata. Se la macchina fotografica è dotata GPS verranno memorizzate le coordinate.

Con i numerosi software e applicazioni è possibile leggere le coordinate del punto ove è stata scattata la foto.

EXIF

Esempio di Foto Geolocalizzate con uso dell’Antenna GPS per Sommozzatori. Foto scattate in immersione con Gopro 7, inserite in mappa Google Earth automaticamente con uso di uno specifico software.

foto sat2

 

Esempio di Reperto geolocalizzato mediante la lettura delle Coordinate con uso di un GPS (Garmin Dakota 20) e successivamente introdotto in Mappa

reperto localizzato

 

Vedi esempio VIDEO GEOREFERNZIATO

https://youtu.be/zcKypbNr1KI

SNAP VIDEO GEOREFERNEZIATO

What do you want to do ?

New mail